Pasta e fagioli, o pasta e fasöi, è un piatto di origini contadine, simbolo della cucina povera italiana, capace di trasformare ingredienti semplici in un pasto saporito e nutriente. Comfort food per eccellenza, unisce generazioni e racconta storie di tradizione e genuinità, tanto da essere una delle ricette più cercate online. Perfetta per le fredde giornate invernali, la ricetta bresciana esalta i fagioli borlotti e la pasta corta, arricchita da un soffritto di cipolla, sedano e carota, con lardo, pancetta o prosciutto crudo per un tocco in più.
Non capita tutti i giorni di vedere Piergiorgio Cinelli, cantautore bresciano noto per le sue parodie dialettali, alle prese con pentole e mestoli. Eppure, eccoci qui, all’Osteria al Bianchi, storico locale cittadino custode della tradizione gastronomica bresciana, dove abbiamo cucinato (e mangiato!) una Pasta e fasöi da applauso, grazie alla ricetta di famiglia di Michele Masserdotti, il padrone di casa. Cosa c’entrano musica dialettale e pasta e fagioli, direte voi? Apparentemente nulla, ma in realtà moltissimo: entrambe raccontano storie di casa, parlano al cuore e scaldano l’anima.
L’intervista è disponibile anche in edicola nel numero 119 della rivista Vini & Cucina Bresciana mentre al seguente link trovate la ricetta della pasta e fagioli.
Di Carola Fiora
Riprese e montaggio Matteo Marioli